giovedì 8 gennaio 2009

Situazione sbloccata.

Si è trovato l' accordo per risolvere, almeno momentanamente, l'emergenza rfiuti che era scoppiata nel Salento. La discarica di Ugento/Burgesi a ricominciato ad "ingoiare" i rifiuti indifferenziati di oltre 70 centri della provincia di Lecce. Sarà operativa fino al 31 Gennaio per le ATO LE/2 e LE/3. Dopo questa data, fino al 30 Giungo, la discarica continuerà ad assorbire i rifiuti della sola ATO LE/3 per poi chiudere definitvamente, dopo 18 anni di ininterrotta attività.
Nei comuni del Salento la situazione torna pian piano alla normalità, ma si attende, nei prossimi giorni, una soluzione concordata e definitiva del problema.
Certamente non sarà così semplice che quest avvenga.

2 commenti:

  1. Domenica 25 gennaio 2009, a San Marzano di San Giuseppe, la gente scenderà in piazza. E lo farà perché vive da anni nell'emergenza delle emergenze. Che sia Campania, che sia Salento, che sia qualsiasi altro posto, è qui che arrivano tutti i rifiuti dei territori in difficoltà. Totale del danno? 73 discariche /(settantatre su 29 comuni) due inceneritori, l'ilva le raffinerie i cementifici, il mare inquinato, i tumori in aumento, i dati allarmanti sulle patologie infantili, gli ampliamenti dei reparti di oncologia, la svalutazione dei prodotti agricoli, capi di bestiame, affetti da brucellosi, abbattuti dall'asl. Alla gente della provincia di Lecce va tutta la nostra solidarietà oltre ad un invito a raggiungerci a San Marzano di San Giuseppe domenica alla manifestazione. Incontriamoci per parlare del nostro comune problema, e di come fermare chi distrugge la nostra terra.

    RispondiElimina
  2. DOMENICA 25 GENNAIO 2009 - GRANDE MOBILIATAZIONE
    Tutti a San Marzano di San Giuseppe
    1 Ore 9 manifestazione
    2 Inaugurazione della sede
    3 Pomeriggio di festa – estemporanea d’arte sulla Palestina - proiezioni video

    I colpi bassi arrivano da tutte le parti ma non ci sfiorano neppure. Denunce, querele, intimidazioni, campagne stampa denigratorie: qui, come altrove, chi gestisce un potere istituzionale sempre più legato all’imprenditoria dei rifiuti non tollera che il proprio operato sia messo in discussione. Perciò, corre ai ripari. E lo fa con la prepotenza e con le menzogne, con le intimidazioni e con le carte bollate.

    In generale, la situazione non è affatto migliorata. Anzi, si è aggravata. Imbrogli, falsificazioni degli atti pubblici, collusioni: l’aver svelato tutto questo non è stato sufficiente per bloccare l’apertura del terzo lotto della discarica Ecolevante. Stesso discorso per la piattaforma di stoccaggio di rifiuti speciali. Quella di San Marzano, sulla strada per Sava. E’ l’anticamera per l’apertura di nuovi inceneritori a Grottaglie e Fragagnano dei quali si parla con sempre maggiore insistenza, sebbene una parte della classe politica, alla vigilia delle elezioni provinciali, stia facendo finta di opporsi per non inimicarsi gli elettori e perdere voti alle Provinciali.
    Per l’emergenza rifiuti nel leccese, anche se tra mille ambiguità, le amministrazioni comunali sono davvero scese in piazza con la gente. Qui continuano invece a essere spudoratamente contro. Cercano di mettere il bavaglio al dissenso mentre la repressione si fa sempre più forte e diventa ritorsione e vendetta oltre che antidoto contro la libertà di espressione. Alcuni giornalisti, come sempre, fanno la loro parte. E su qualche quotidiano locale, si arriva addirittura a ridicole ipotesi di coinvolgimenti dei cittadini in un attentato ai danni della Ecolevante. Il Comune di San Marzano sferra i suoi attacchi contro la Collettività reclutando avvocati tra sedicenti ambientalisti ed ex frequentatori del Presidio Permanente. Le amministrazioni civiche, tanto di Grottaglie (centrosinistra) quanto di San Marzano (centrodestra), si mostrano sempre più allergiche alla democrazia diretta di una comunità che si auto-organizza e si riappropria del diritto di decidere sul proprio futuro e sul destino del proprio territorio.
    C’è ancora chi pensa che un gruppo, o una persona “illuminata”, se arriva al potere, può cambiare le cose. Dall'alto. Noi ci guardiamo attorno, vediamo il nostro territorio e le scelte politiche di tanti “illuminati” che lo hanno condannato a morte. Perciò crediamo in un’alternativa di democrazia dal basso, di vera partecipazione e di confronto reale, senza deleghe.
    Per questo, non ci fermiamo. Andiamo avanti.
    Il 21 gennaio andremo in massa al consiglio provinciale a Taranto. Domenica prossima, 25 gennaio, a San Marzano, sarà giornata di mobilitazione. E sarà anche l’occasione buona per inaugurare l’avamposto del presidio in Paese, in cui si sta approntando un progetto concreto di raccolta differenziata e pianificazione strategica dello smaltimento rifiuti sul modello di Rete Rifiuti Zero.

    Le parole d’ordine non cambiano:
    Riprendiamoci la nostra terra con ogni mezzo necessario.

    presidiopermanente.blogspot.com
    presidiopermanentenodiscariche@gmail.com
    3485292115

    RispondiElimina

Previsioni meteo nel Salento

Un blog per Lucugnano.it

Il sito di Lucugnano diventa un blog. La scelta è stata dettata principalmente da motivi di semplificazione della gestione. In questo modo è più facilmente gestibile l' inserimento di aggiornamenti e di contenuti. Resta attivo il forum, mentre le webmail personali probabilmente saranno disabilitate. Tutto sarà comunque comunicato per tempo agli utenti. Per il momento buona navigazione nel blog di Lucugnano.

ENTRA NEL FORUM DI LUCUGNANO